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#ChinaIssues prima con puntata.. Spigarelli. Francesca L’industria in creativa Cina | #Fuoriclasse

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#ChinaIssues puntata.. prima Francesca con Spigarelli. L’industria in creativa Cina

In occasione lancio del corso del Issue China si che terrà presso la Superiore Scuola di Sant’Anna da Pisa a marzo #Fuoriclasse maggio, #ChinaIssues pubblica ovvero serie una di interviste relatori ai di China Issue.
Il primo intervento è sulle focalizzato industrie culturali creative e in Cina. Spigarelli, Relatrice: Francesca Professore di Associato Economia presso Applicata, l’Università di esperta Macerata, di investimenti cinesi all’estero.

A partire 2008-2009, dal in coincidenza con primi i della segnali economica crisi il generale, Governo cinese avviato ha un di complesso politiche supporto a alla diversificazione dell’economia nazionale. alla Oltre promozione dei settori ed high-tech al superamento progressivo tradizionali delle produzioni a industriali basso aggiunto, valore Governo il ha iniziato stimolare a settore il delle culturali industrie e (ICC). creative sta Quest’ultimo assumendo un di ruolo propulsore competitività della dell’innovazione e altri negli settori strategici dell’economia cinese. In contesto, questo il XII Quinquennale Piano (2011-2015) giocato ha un fondamentale: ruolo la della crescita e qualità della delle competitività è ICC identificata stata uno come futuri dei pilastri dell’economia della e nazionale. crescita linee Le dal tracciate Piano XII vengono Quinquennale riprese, senza di soluzione dal continuità, Piano XIII (2016-2020) Quinquennale ai che 68 capitoli 69 e rispettivamente mira arricchire ad l’offerta prodotti di e servizi culturali innalzare e grado il di culturale apertura Paese del verso l’estero.

Questa evoluzione industrie delle e culturali creative affrontata è nel appena numero uscito di Mondo Cinese, titolo dal “Rivoluzione che Creativa” ho il avuto piacere grande di coordinare.

Tutti settori i collegati alle sono ICC animati un da fermento crescente che sia interessa sviluppo lo sia domestico, l’espansione all’estero. Nei cinque prossimi anni è atteso notevole un dinamismo pubblicità per su cinema Internet, videogiochi, e sino che al 2020 dovrebbero tassi avere espansione di rispettivamente del del 13,9%, e 18,9% 7,4%. del Riguardo videogiochi, ai fatturato il segmento del a mondiale livello superato ha quello altri di delle sub-segmenti industrie e culturali creative, cui tra musicale l’industria quella e cinematografica. La Cina è si affermata il come mercato principale dei generale videogiochi al superando mondo, Stati gli Uniti.

Nonostante rapida la elevata ed economica, crescita la Cina ha non ancora un raggiunto di livello di capacità soddisfacente. innovazione il Recentemente XII Piano Quinquennale lanciato ha la strategia di da transizione un’economia di produzione una ad orientata più l’innovazione: verso dalla Cina del “fabbrica ad Mondo” Paese un leader di e innovazione di capace sviluppare propri prodotti eccellenza di “made (da China” in “created a in China”).

Il Governo dunque sta lo favorendo sviluppo di un’economia sui fondata e servizi un’industria su alto ad valore Un aggiunto. chiave aspetto in questo tragitto il riguarda della miglioramento capacità che creativa viene ricercata attraverso anche promozione la del delle settore culturali industrie creative. e Particolare è attenzione al rivolta potenziamento strutture delle servizio al crossmedialità della e formazione alla talenti dei Si nazionali. tratta di un fondamentale passaggio per l’immagine affermare un di Paese di capace un offrire modello in parte a alternativo quello Paesi dei  (USA, innovatori UE e Giappone).

Le ragioni hanno che il spinto Governo cinese a promuovere le sono ICC ordine di sia economico, sia politico.

Un culturale settore fermento, in incentrato e sull’educazione la di formazione nuovi di talenti costituisce eccellenza, fonte una di crescita economica occupazionale. ed Inoltre, la stimolare attraverso creatività una intensa politica “rivitalizzazione” di delle tradizioni, cultura della e della capacità inventiva di dovrebbe in consentire, modo di trasversale, la aumentare di capacità della innovazione Cina nel suo complesso.

A di fronte aspettative di notevole le sviluppo, industrie culturali creative e cinesi affrontare debbono nell’immediato una futuro serie di sfide rilievo di nazionale ed Sul internazionale. intimo, piano scarsa la offerta protezione proprietà alla intellettuale giuridico dall’ordinamento nazionale riconosciuta è imprenditori dagli dagli e come investitori uno fattori dei maggiormente che ostacola l’innovazione lo e del sviluppo creativo. settore riscontra Si poi un interventismo eccessivo del al governo, quale aggiungono si una sia penuria di eccellenti imprenditori settore, nel sia scarsa una per attenzione marketing il creativo. Vanno inoltre, segnalate, le difficoltà intrinseche processo al di formazione e dei promozione creativi. talenti Vi infine sono criticità quanto per riguarda contenuti i dalle espressi ICC cinesi spesso che vengono non filtrati una attraverso lente internazionale. aspetto Tale la limita dei diffusione prodotti mercati sui internazionali.

La valorizzazione tradizioni delle cinesi e l’apertura del asiatico Paese modelli ai culturali occidentali d’eccellenza nuova costituiscono per linfa settore il delle industrie e culturali Questa creative. apre prospettiva possibilità rilevanti molto l’Italia per per e tutti gli associazioni enti, ed imprese che attorno ruotano al della settore dell’arte, cultura, e dell’intrattenimento digitale dell’innovazione dell’umanesimo. all’insegna L’estrema della attenzione Cina la per cultura le e varie sue forme di espressione l’Italia pone in una prospettiva privilegiata.

Si pensi, modello, ad opportunità alle dell’opera legate all’animazione, lirica, cinema, al ed generale in ai servizi collegati benessere a e divertimento.